I cavalli più idonei alla R.E. non sono cavalli anziani, "in pensione", "magari anche malconci", bensì animali sani con carattere tranquillo e fiducioso nei confronti dell’uomo, generosi nel lavoro noioso, ripetitivo, anche talvolta stressante, come quello della R.E.. Importante per la salute fisica e mentale dei cavalli è che lavorino durante la settimana al di fuori del contesto terapeutico, in modo da non accumulare tensione dannosa e essere il più recettivi e disponibili possibile al momento dell’attività con i disabili.
Femmina baio, alta 145 cm, di carattere equilibrato, energica , facile nella guida autonoma, adatta al trotto alla longia e disponibile nell’accettare l’accompagnatore dietro.
Femmina baio, alta 138 cm, molto ubbidiente e paziente nel lavoro alla mano e nella guida autonoma. Disciplinata nel lavoro in sezione. Disponibile nel trotto e nel grooming. Molto adatta a bimbi, anche piccoli.
Castrone roano, alto 147 cm, intelligente e docile ma anche attivo, ottime andature (anche galoppo), adatto sia per i principianti che per il PreSport.
Castrone baio alto 162 cm, equilibrato, energico e instancabile, è un cavallo rustico e frugale adatto per ogni genere di lavoro, va molto sollecitato nella guida autonoma e nel trotto.
Cavalla roano, alta 165 cm, ottime andature (anche galoppo) ma difficile nel grooming. Adatta per la guida autonoma e per il PreSport.
Femmina grigia, sella olandese, alta 158 cm, nata nel 1996, vivace, impiegata nei concorsi di completo. Attualmente usata solo per il PreSport.